IL PROSECCO

La denominazione originale deriva da una precisa caratterizzazione geografica, suggerita dall’identificazione del luogo di produzione sin dalla fine del '500, per distinguere la famosa e antica Ribolla Triestina da un altro vino nobile che veniva prodotto sui vasti terreni intorno al Castello di Prosecco, nei pressi dell'omonimo abitato situato in Friuli Venezia Giulia.

V ero elemento caratterizzante del Prosecco delle origini è il metodo di vinificazione che, si diffuse prima nel Goriziano , poi tramite Venezia, in Dalmazia (dove il vino attualmente prodotto col nome "Prošek" è però un passito) , a Vicenza e nel Trevigiano.

Col passare dei secoli, la produzione nella zona d'origine andò via via scemando, mentre conobbe un sempre maggiore sviluppo proprio nelle zone dell'attuale provincia di Treviso e segnatamente fra le colline di Conegliano e Valdobbiadene. Ed è proprio su queste colline che nasce il Prosecco Spumante D.O.C.G. Superiore.

DENOMINAZIONI D.O.C. E D.O.C.G.

prosecco, ingrosso prosecco

Non tutti sanno che il vitigno del Prosecco si chiama "Glera" e può essere coltivato ovunque nel mondo, la differenza è che il "Glera" coltivato sul territorio di nove province del nord est d'Italia tra Veneto e Friuli (Treviso, Belluno, Vicenza, Padova, Venezia, Pordenone; Udine, Gorizia, Trieste) viene denominato Prosecco D.O.C. Viene riconosciuta un'ulteriore distinzione nella sola provincia di Treviso, dove il Prosecco assume un'espressione qualitativa particolarmente elevata. Per individuare questa elevata qualità sono utilizzate le denominazioni D.O.C.G. e D.O.C.G. Superiore. Possiamo quindi riassumere la seguente scala di qualità:
- Glera
- Prosecco D.O.C.
- Prosecco D.O.C. Treviso
- Prosecco D.O.C.G.
- Prosecco D.O.C.G. Superiore

Gli Spumanti Prosecco di qualità si riconoscono dalla bollicina piccola, dalla spuma cremosa e dalla digeribilità dovuta alla maggiore proteina e un minore contenuto di solfiti.
Naturalmente alla maggiore qualità corrisponde un prezzo più elevato.

La Italy Commerce dispone di diversi prodotti a marchio D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata). D.O.C. TREVISO, D.O.C.G. (Denominazione di Oridine Controllata e Garantita) e D.O.C.G. Superiore.

AMPIA SCELTA DI PRODOTTI

Ingrosso spumanti

La varietà di vini disponibili include Prosecco, Spumanti, Vini fermi e frizzanti, Rosati, Cuveè e tanti altri prodotti con denominazioni IGT, DOC, DOC Treviso, DOCG e DOCG Superiore.

Non esitate a chiedere qualsiasi informazione su disponibilità e prezzi, inviando una e-mail dalla pagina contatti o contattando telefonicamente per una richiesta di appuntamento o preventivo.

Un incaricato verrà a trovarVi per una rapida consulenza in merito alle Vostre esigenze e per garantirVi la migliore offerta.

Share by: